Curriculum

image1E’ nato a Premosello di Chiovenda, Verbania, il 18 giugno 1973.
Vive e risiede in Napoli. Nel 1998 si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli, discutendo una tesi in Filosofia del Diritto sui rapporti tra l’interpretazione giuridica ed il concetto di Precomprensione teorizzato da Karl Popper.

Nell’anno successivo inizia a collaborare con la I^ Cattedra di Filosofia del diritto dell’Università Federico II di Napoli, continuando tuttavia ad interessarsi di diritto positivo. Nel 2003 consegue infatti presso l’Università Federiciana il Diploma di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione e nel 2004 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Napoli.
Negli anni successivi divide la propria attività tra la professione di avvocato e quella di pubblicista in materie giuridiche.
Associato dello Studio legale Militerni Nardone Ceceri di Napoli dal 2004 al 2006, ha collaborato nei successivi quattro anni con lo Studio legale Militerni & Associati di Milano, svolgendo la propria attività sia nell’ambito del settore amministrativo, che di quello civile, maturando altresì una considerevole conoscenza delle tematiche inerenti il Diritto del Lavoro. Nell’ambito del settore amministrativo, inoltre, dal 2007 al 2010 ha collaborato con lo Studio legale Scotto Laudadio di Napoli.
E’ stato Redattore del periodico di informazione giuridica “Juris news”, nonché collaboratore editoriale di “Spia al diritto”, inserto giuridico mensile del quotidiano “il Denaro” e della “Giuffrè Editore S.P.A.” in materia di Diritto del Lavoro.

Ha esercitato la libera docenza in Diritto Amministrativo e Diritto dell’ Unione Europea presso l’Istituto Superiore di Studi Giuridici, di Napoli e, conseguito nel 2011 il Diploma di Mediatore nelle controversie civili e commerciali, ha svolto la propria attività presso l’A.I.M.A.C. di Napoli.

Nel 2012 ha pubblicato presso la casa editrice Giuffrè il testo “Clausole accessorie al contratto di lavoro”. Attualmente, svolge l’attività di Avvocato in Napoli e in Roma, ove presta altresì consulenza legale nel settore immobiliare, con particolare riferimento al diritto della compravendita, dell’intermediazione immobiliare e delle locazioni.

Dal 2016 è iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori .